Tutti gli studi nell’accordo finale raggiunto dal Gruppo Messina con Banca Carige
Lo scorso 21 dicembre il Gruppo Messina – compagnia di navigazione genovese specializzata nella fornitura di servizi nel settore dello shipping a livello internazionale -, Banca Carige e le altre banche interessate hanno formalizzato l’accordo sui crediti vantati dal sistema bancario.
L’intesa, approvata dal Consiglio di Amministrazione di Banca Carige e dai Consigli delle Società del Gruppo Messina, prevede un rimborso graduale del capitale all’interno di un piano basato, tra l’altro, sulla ripresa attesa del mercato, dei margini relativi operativi della compagnia di navigazione e delle attività correlate che fanno capo al Gruppo genovese. Al contempo, i soci del Gruppo Messina si sono impegnati a attuare un aumento di capitale attraverso l’immissione di nuove risorse finanziarie e l’ingresso del Gruppo MSC (che fa capo alla famiglia Aponte).
BonelliErede ha affiancato il Gruppo Messina con un team guidato da Vittorio Lupoli con Filippo Chiodini, rispettivamente partner e senior associate del Focus Team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito, nonché Alessandro Musella, partner di società e finanza.
R&P Legal ha assistito il Gruppo MSC per i profili della ristrutturazione connessi all’investimento nel capitale di Messina, con un team guidato dal partner Fabrizio Iliceto del dipartimento di Corporate M&A e composto dai partner Enrico Felli e Sara Colli del dipartimento Restructuring & Insolvency e dall’associate Francesco Di Luca del dipartimento di Corporate M&A.
Il Prof. Giacomo D’Attorre, socio dello Studio Sandulli e Associati, ha assistito Banca Carige, guidando un team composto anche dai soci Gaetano Improta e Mario Oliviero.
Latham & Watkins ha affiancato gli altri 7 partner bancari coinvolti con un team composto dal socio Andrea Novarese e dagli associate Tiziana Germinario e Francesco Mozzone.