Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Un emendamento alla SOLAS introduce l’obbligo di verifica del peso dei container prima della caricazione sulla nave

Il 1 luglio 2016 entrerà in vigore l’emendamento al capitolo VI della SOLAS (Convenzione per la salvaguardia della vita umana in mare) che introduce l’obbligo di verifica – e, quindi, di pesatura – dei container prima della caricazione sulla nave. Tale obbligo, che grava sullo shipper indicato nella polizza di carico, può essere assolto alternativamente mediante il metodo della pesatura del container confezionato oppure tramite addizione dei pesi di merce e imballaggio alla tara del container. Dalla data suddetta la stima del peso non sarà più consentita e, in assenza del certificato attestante il peso, il container non potrà essere imbarcato. Scopo dell’emendamento è il miglioramento della sicurezza del trasporto e il contrasto del rischio di dichiarazioni scorrette del peso dei container.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.