Uno statuto “Europeo” per le imprese sociali e solidali
Il 5 luglio il Parlamento Europeo ha approvato una risoluzione recante “raccomandazioni alla Commissione concernenti uno statuto per le imprese sociali e solidali”.
La risoluzione mira all’introduzione a livello Europeo di una etichetta “per le imprese sociali e solidali”, attraverso la creazione di regole comuni che agevolino lo sviluppo di questo ecosistema, considerato il ruolo sempre più rilevante svolto da tali imprese che, oltre a creare opportunità di lavoro, “sono potenzialmente in grado di risolvere alcune sfide sociali attraverso un approccio dal basso”.
Nella risoluzione si afferma come l’”etichetta europea dell’economia sociale” dovrebbe avere carattere volontario e non obbligatorio, ma essere comunque riconosciuta da tutti gli stati membri.
Tale status, tuttavia, potrà essere assegnato solo alle organizzazioni, istituite in ambito UE, che svolgano un’attività di interesse generale e di pubblica utilità, che prevedano dei limiti alla distribuzione degli utili e che adottino dei sistemi di governance democratici ed inclusivi.