Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Uso del digestato in agricoltura

Di prossima pubblicazione sulla G.U. il decreto interministeriale che prevede nuove regole in tema di utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento e sull’utilizzazione agronomica del digestato.

Tra le novità introdotte dal provvedimento deve segnalarsi la possibilità di utilizzare agronomicamente il digestato frutto della digestione anaerobica degli effluenti di allevamento e di una serie di materie tra cui gli scarti vegetali e dell’agroindustria; la bipartizione del digestato in agrozootecnico ed agroindustriale, nonché il divieto di un suo utilizzo agronomico qualora sia prodotto da colture che provengano da siti inquinati.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.