Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Verso una nuova visione del Reporting Sociale: Giuseppe Taffari al XVIII Colloquio IRIS Network

Giuseppe Taffari ha partecipato al XVIII Colloquio Scientifico Annuale sull’Impresa Sociale, organizzato da IRIS Network e ospitato quest’anno dall’Università degli Studi di Perugia. Durante l’evento, è stato presentato il paper realizzato in collaborazione con Emiliano Giovine e Francesco Gerli di Avanzi – Sostenibilità per Azioni, dal titolo: “Reporting e valutazione di impatto oltre i confini dell’impresa sociale: la centralità della guidance degli attori dell’economia sociale – una proposta interpretativa”.

Il documento offre una riflessione approfondita sui processi di misurazione, valutazione e rendicontazione d’impatto, analizzando le innovazioni introdotte dalla normativa comunitaria e il ruolo strategico del Social Economy Action Plan. La proposta esplora come la guida degli attori dell’economia sociale possa favorire una maggiore efficacia nella valutazione dell’impatto sociale, andando oltre i tradizionali confini dell’impresa sociale.

Questo lavoro si inserisce in un contesto sempre più rilevante per il futuro dell’economia sociale, contribuendo al dibattito sulle metodologie di rendicontazione e sulle sfide normative in continua evoluzione.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.